Dov'è Cesenatico?

Dove siamo a Cesenatico?

(clicca sulla mappa qui sopra per vedere la cartina di Cesenatico)
Cesenatico e le sue località

Un litorale sabbioso che si estende per 7 chilometri: da Zadina, dove la folta pineta lambisce la spiaggia, offrendo ai turisti un fresco relax all'ombra di pini secolari, al Centro attraversato dal porto canale Leonardesco, fulcro della vita cittadina, a Valverde e Villamarina, quartieri attrezzati con moderne strutture alberghiere che si animano particolarmente in estate.
Spiagge accoglienti, tranquille e sicure, di sabbia soffice e dolcemente digradante verso il mare, ampi viali alberati ed estese zone di verde per vivere la vacanza in un'atmosfera estremamente distensiva. Il centro storico, con le sue caratteristiche piazzette, le colorate vele "al terzo" e i caratteristici ristoranti di pesce, dove rivive ancora la tradizione del borgo marinaro.
Il pesce, risorsa di grande importanza per l'economia cittadina, è anche protagonista di due sagre, che si svolgono ogni anno in primavera e in autunno, richiamando migliaia di visitatori.
Una citazione a parte merita la piadina romagnola, alimento da sempre presente sulle tavole, che si può gustare nei tipici chioschi, ad ogni angolo di strada.

Cesenatico tra passato e futuro

Le origini della città risalgono all'inizio del 1300, opera della comunità di Cesena. Nel 1502 Leonardo da Vinci, su incarico di Cesare Borgia, riproduce il porto canale di Cesenatico sul suo taccuino di viaggio, conosciuto come Codice L e conservato a Parigi, per fortificarne le difese. Nel 1700 il Granduca Pietro Leopoldo, sceglie il porto di Cesenatico quale punto di collegamento del traffico mercantile fra il Granducato di Toscana e la Romagna Pontificia. Il 2 agosto 1849 Giuseppe Garibaldi, con 200 uomini al seguito, da qui si imbarca su 13 bragozzi da pesca per portare soccorso a Venezia assediata. La storia più recente è quella della nascita e dello sviluppo dell'industria turistica, che ha visto Cesenatico affermarsi fra le più famose località balneari della Costa Romagnola.

Attrazioni Generali
  • Il Museo della Marineria - Diviso in due parti una nel porto e l'altra a terra. Dove si può conoscere lo stile della navigazione del passato e si può entrare a visitare una di queste meraviglie galleggianti conservata in perfetto stato.
  • Casa di Moretti - Famoso scrittore nato a Cesenatico.
  • Museo di Pantani - Grande ciclista. Cesenatico è la capitale del cicloturismo, sede ogni anno della gran fondo cicloturistica "9 Colli" intitolata al nostro amato ciclista, che si snoda per oltre 200 chilometri attraverso suggestivi paesaggi dell'entroterra, nonchè punto di partenza ideale per itinerari in bicicletta sulle colline.
  • Porto Storico - Disegnato da Leonardo da Vinci, sicuramente un'opera che vale la pena visitare.
  • Piazza delle Conserve - La borgata vecchia storica dove si svolgono mercatini, rassegne teatrali e musicali come Notturni alle Conserve e Ribalta Marea.
  • Parco di Levante e di Ponente - grandi aree verdi dove passeggiare e fare attività in pieno relax.
  • I Mercatini - che attirano centinaia di curiosi con le loro colorate bancarelle, allineate lungo le vie del centro storico e nei quartieri.
  • Teatro
  • Biblioteca
  • By Night - Il dopocena prosegue anche all'insegna dell'intrattenimento in uno dei tanti cafè-bar, pub, birrerie, wine-bar, oppure sulla spiaggia che, di notte, s'accende di luci e diventa un grande palcoscenico: feste a tema, musica dal vivo, spettacoli, gastronomia e sfilate di moda.

Il mare delle emozioni

Varie le opportunità offerte a chi desidera mantenersi in forma durante le vacanze: dagli sport acquatici al cicloturismo, agli sport da spiaggia. Vela, windsurf, kitesurf, sci nautico, possono essere praticati non solo da professionisti, ma anche da principianti, grazie alle numerose scuole presenti sul litorale.
Tanti i campi per gli sport da spiaggia presso lo stabilimento balneare: beach volley, beach tennis, foot volley. Ogni serata a Cesenatico diventa un'occasione di incontro e di divertimento. Le manifestazioni spaziano dagli appuntamenti più tradizionali come il Palio della Cuccagna e la Festa di Garibaldi.

 

Dietro il mare ...la Romagna

A Cesenatico il mare e la campagna vivono in una magica simbiosi. A pochi chilometri dagli stabilimenti balneari ci si può immergere in itinerari collinari e montani castellati di borghi e di località ricche di storia e di suggestioni. Dai preziosi mosaici della vicina Ravenna, alla Biblioteca Malatestiana di Cesena per scoprire a poco a poco le ceramiche di Faenza e poi Bertinoro, Longiano ed ancora verso le Marche, Urbino, San Marino, fino alle sorgenti del Tevere ed al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Si incontra la storia nei castelli di San Leo e di Gradara, mentre il Monte Falterona, Campigna, la riserva integrale di Sasso Frattino e la cascata dell'Acquacheta.